Trasformare la rabbia in energia
“Quando viene espressa in modo sano, positivo, la rabbia può aiutare a cambiare le cose in meglio”
spiegano gli esperti dell’ASCO (Associazione americana di oncologia medica).
“Per esempio, la rabbia verso il cancro può dare a una persona l’energia e la forza necessarie a superare i momenti difficili della terapia.”
Così ASCO ha raccolto di recente una serie di suggerimenti pratici per provare a usare gli sfoghi di rabbia in chiave positiva, continuando a sperimentare nuovi modi finché non si trova quello più adatto ed efficace, caso per caso.
- Prendi coscienzadella tua rabbia: alle volte ci si lascia trasportare dalla rabbia prima di aver realizzato completamente i sentimenti e le emozioni che l’hanno provocata.
- Evita di indirizzarla sugli altri: è meglio convogliare la propria rabbia verso ciò che la causa, piuttosto ce su altre persone.
- Non lasciare che mascheri altri sentimenti: ogni tanto la rabbia viene usata, in modo più o meno consapevole, per nascondere sentimenti dolorosi e difficili da esprimere, come tristezza e senso di disperazione.
- Non aspettare che diventi ingestibile: se si esprime subito questa emozione, appena la si riconosce, si può evitare che continui a covare, e che finisca per essere espressa in un modo negativo.
- Cerca una maniera salutare per esprimere la tua rabbia; ci sono vari modi, tra cui:
- discutere le ragioni della rabbia con un familiare o con un amico di cui si ha fiducia
- dedicarsi a un’attività fisica quando la rabbia raggiunge il culmine
- sfogarsi picchiando un cuscino con i pugni o con una mazza di plastica
- urlare a pieni polmoni chiusi in automobile, o in una stanza privata
- sperimentare le terapie di rilassamento, i massaggi, la musicoterapia o l’arte-terapia
- Prendi in considerazione l’idea di un sostegno professionale: se la rabbia continua a essere difficile da gestire, può essere utile avviare una sessione di sostegno individuale o di gruppo, per individuare, con l’aiuto di un professionista, quali sono i fattori scatenanti della rabbia, imparare a evitare le risposte di tipo distruttivo e scoprire come esprimere il proprio malessere in modo salutare.